EventiTerritorio

Montecastrilli, un evento on line per ricordare le vittime dell’olocausto Interventi di Benedetta Baiocco, Antonio Fresa, Franco Casadidio e Francesco Zampa

852

 Montecastrilli, 27 Gennaio 2022 Si è tenuto nella serata di ieri un incontro online utile a commemorare, in occasione della giornata della memoria, le vittime dell’olocausto. Esso è stato presentato dallo Studio 21 web Radio TV con conduttrice la professoressa Benedetta Baiocco (ex assessore comunale di Montecastrilli e oggi consigliere di minoranza) ed ospiti gli scrittori Antonio Fresa (insegnante di storia e filosofia al liceo Gandhi di Narni), Franco Casadidio e Francesco Zampa, scrittori ed appassionati di storia.

L’esempio di Liliana Segre introdotto da Benedetta Baiocco“La memoria va coltivata e nutrita proprio per far si che le nuove generazioni possano tramandarla a loro volta, proprio per non sbagliare di nuovo. Dobbiamo batterci contro l’indifferenza. A tal proposito vorrei onorare tutti i testimoni dell’olocausto,  non solo per quello che hanno vissuto ma anche per tutta la forza avuta quando hanno deciso di raccontare. Mi riferisco, per esempio a Liliana Segre che esattamente 45 anni  dopo, ha deciso  di esporre al mondo  l’accaduto in prima persona.”

Conoscere quanto avvenuto Gli autorevoli ospiti hanno evidenziato anche attraverso la stesura di romanzi storici e attività teatrali ” l’ importanza di conoscere la storia e le ragioni di quanto è avvenuto”.

Nello specifico il professor Antonio Fresa ha sottolineato ” il compito civile di ognuno di noi di fare testimonianza attiva in quanto i testimoni della Shoa purtroppo stanno scomparendo ed è necessario evitare il pericolo dell’ avanzata dell’ antisemitismo che di fatto è annidato in Europa.

Gli scrittori Francesco Zampa e Franco Casadidio,  a conclusione,  hanno evidenziato” il pericolo della dimenticanza e la necessità di festeggiare la giornata della memoria per  l’ intero anno perché le nuove generazioni siamo pronte alle sfide e rispondano con spirito critico”.

Sotto, la locandina dell’evento

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *