E’ finalizzata ad aprire un filo diretto amministrazione-cittadini, per partecipare attivamente alla progettazione, alla cura e al mantenimento del proprio comune l’adesione di Avigliano Umbro al portale http://www.fabbricadelcittadino.it. L’atto, approvato dalla giunta, consiste nell’apertura di una pagina web dedicata per incentivare il processo di partecipazione e semplificazione e coinvolgere maggiormente la cittadinanza nei programmi politici e nel miglioramento e cura del territorio comunale, incentivando il dialogo fra ente e comunità.
“Per l’amministrazione – spiega il sindaco Luciano Conti (nella foto a sinistra) – l’adesione al progetto offre la possibilità di sfruttare la e-participation, prevista dall’Agenda Digitale Italiana, migliorare il monitoraggio dei problemi del territorio e l’efficienza e efficacia dell’azione amministrativa. Tra le attività anche quelle legate alla sicurezza con la possibilità di comunicare eventuali urgenze, allerta e notizie utili tramite le tecnologie informatiche che accorciano i tempi e raggiungono platee più numerose. Sarà possibile inoltre – aggiunge – aprire discussioni su alcune proposte o idee che l’amministrazione intende attuare, pubblicandole, pubblicizzandole e coinvolgendo i cittadini, aumentando la trasparenza dell’ente e avviando un processo di informatizzazione e semplificazione di attività e procedure”
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.