Avigliano News

Nasoacciaccato e Chicchirichella “inarrestabili” in America

513

24 Ottobre 2024 Umbria e Avigliano Umbro, regione e comune di nascita delle Maschere Umbre della Commedia dell’Arte, hanno partecipato all’ 80°  sfilata Columbus Day 2024 a New York, grazie alla presenza di Nasoacciaccato e Chicchirichella. Tanto divertimento e tanto contatto con un pubblico euforico che acclamava le nostre maschere Nasoacciaccato e Chicchirichella, così raccontano i due protagonisti che le interpretano, rispettivamente Stefano Ferrotti e Marco Fioretti di Massa Martana.

Le parole di Nasoacciaccato “Ciò che ci ha resi euforici, dice Stefano Ferrotti, è stato il grande calore, un calore mai sentito così forte  nemmeno in Italia  durante  le nostre numerose uscite e spettacoli, quando ci avvicinavamo alle transenne i genitori ci porgevano i ragazzini per battere il cinque. Tra gli italo-americani anche di terza generazione si sente proprio la “fame” d’Italia, una fame che noi italiani proprio perché ci viviamo abbiamo dimenticata, questa consapevolezza ci ha resi incredibilmente fieri di aver fatto parte di questo grande evento. Abbiamo rilasciato  varie interviste  alle televisioni locali, molto interessate alla nostra storia e provenienza ma non c’è stato nemmeno il tempo di farci dire chi fossero e dove avessero trasmesso il servizio.

Le parole di Chicchirichella Marco Fioretti continua:”Ho ancora impresso il calore degli abbracci, la grande festa che ci hanno fatto tutti, siamo stati in sfilata per modo di dire perché la gente ci chiamava in continuazione e non abbiamo fatto altro che andare ai lati della quinta strada  dove c’erano migliaia di persone, per accorrere ai loro richiami, chi voleva fotografarci, chi darci la mano e ammirarci da vicino e noi accorrevamo con Inchini e baciamano alle signore. L’emozione piùgrande racconta Marco,  l’abbiamo provata all’angolo della 47 dove eravamo radunati poco prima di partire, li c’era il primo carro Italea con una cantante bravissima a bordo che ha voluto fotografare proprio me Chicchirichella e Stefano-Nasoacciaccato, c’era la città immensa intorno a noi, i grattaceli e la gente assiepata, che sapevamo essere un milione di persone che era li da ore e aspettava solo noi,  e sentirsi così importanti  mi ha dato il capogiro, un ‘emozione indescrivibile fino alla commozione.

Paola Contili :”Insomma i miei ragazzi come sempre hanno riscosso uno strepitoso successo e  hanno dato il meglio in ognuno dei 4 giorni a New York, senza dimenticare il lungo volo di ritorno a casa, dove hanno regalato alle altre maschere italiane, una dei nostri pezzi teatrali, facendoli divertire con i loro lazzi e battute alla Commedia dell’Arte. Durante questa esperienza abbiamo ricevuto due importanti inviti a Roma e Parma che valuteremo e sono stati anche presi contatti importanti per il futuro. E’ doveroso per me fare un pubblico ringraziamento al Centro Coordinamento Maschere Italiane, del quale le Maschere Umbre della Commedia dell’Arte fanno parte fin dalla loro nascita, e soprattutto al suo Presidente Valerio Corradii, senza mai dimenticare Maurizio Trapelli Presidente onorario a vita e all’indispensabile segretaria Serenella Pegoraro. Portare le Maschere Italiane a New York per il Columbus Day è stata una meta importantissima per dare lustro all’esistenza discreta e costante nei secoli delle maschere italiane, un’ occasione quindi per far vedere a tutto il mondo che le maschere ci sono e sono più vive che mai e che testimoniano da sempre la nostra cultura e le nostre tradizioni. 

Dall’Umbria abbiamo guardato a questo evento come a un altro importante traguardo raggiunto dalle Maschere Umbre, per me che le ho co-create, per i miei ragazzi che le fanno vivere nelle piazze e nei teatri, per i due ragazzi che hanno partecipato portando Chicchirichella e Nasoacciaccato a New York e hanno potuto vivere una così bella emozione.

Un grande ringraziamento da parte mia, delle 4 Maschere Umbre Nasotorto Chicchirichella Nasoacciaccato e Rosalinda e dell’Associazione che le sostiene da sempre: Il Laboratorio del Paesaggio. Grazie ai miei ragazzi, Stefano Ferrotti e Marco Fioretti “avete portato due delle 4 Maschere Umbre in America, non potrò mai ringraziarvi abbastanza, avete lasciato indietro 5 giorni della vostra vita per portare Chicchirichella e Nasoacciaccato nel mondo, scrivendo un’altra pagina con un altro importante traguardo nella storia di queste straordinarie creature. Grazie

Il video reportage (di seguito) che ho montato e pubblicato sulla mia pagina youtube,  ho scelto per colonna sonora Unstoppable… perché le maschere Umbre sono veramente  inarrestabili.

https://www.youtube.com/watch?v=_LYGQyCd2Hg

Exit mobile version