AVIGLIANO UMBRO – 25 dicembre 2021 Iniziamo questo viaggio tra gli eventi della storia passata e più recente per capire le nostre radici e chi siamo oggi grazie a quanto è avvenuto.
Molti secoli fa Il 25 dicembre di molti secoli fa , correva l’anno 800, accadde un fatto apparentemente insignificante ma in realtà molto importante per l’identità del nostro paese: l’incoronazione di Carlo Magno da re dei Franchi ad imperatore romano nonché patricius romanorum cioè protettore di Roma e della chiesa.
“Vita e vittoria“Uomo molto possente , alto quasi 1,90 ( per l’epoca era veramente un record!) un valoroso combattente e per questo definito Magno per l’eccezionalità delle sue imprese , riusci’ ben presto ad entrare nelle grazie di papa Leone III che durante la notte di Natale nella Basilica di San Pietro in Vaticano gli pose la corona sul capo e il popolo a gran voce gli augurò “vita e vittoria. “
Impero Da quel momento tutto è cambiato perchè Carlo ha realizzato un impero molto vasto che comprendeva la Francia, l’Italia escluso il mezzogiorno, la Germania e la Spagna settentrionale, un insieme di popoli che convivevano sotto la sua autorità , uniti dalla religione cristiana , la quale riusci’ a dare una forte carattere identitario a tutto il regno e tutt’ora al nostro paese.
Il padre dell’Europa Inoltre egli può essere considerato a buon diritto il padre dell’Europa perchè non solo è riuscito ad unificare gran parte del territorio occidentale ma anche a dargli un’ unica cultura ed un ‘unica economia anticipando i tempi. Potremmo dire che è stato il primo imperatore lungimirante che ha saputo prevedere il futuro e ha saputo pensare già prima del 1000 il progetto di una Europa come unione di popoli capaci di stare insieme nonostante le diversità.
(nella foto di copertina, l’incoronazione di Carlo Magno)