Avigliano Umbro 25 Dicembre 2024 E anche quest’ anno è Natale , come ogni anno , la festa più attesa dell’ anno, atmosfera magica che ferma il tempo , abbellisce i nostri paesi, le nostre città e fa battere il cuore di ognuno di noi. Eppure non è più come una volta.
VERO SENSO DEL NATALE non si tratta di fare dietrologia , è anche sbagliato perché i tempi sono ormai cambiati ed è inutile essere nostalgici ma comprendere le ragioni di un mutamento può essere utile per capire dove stiamo andando e quale è la nuova carta di identità della nostra società. Il Natale è la festa religiosa per eccellenza, la nascita di Gesù nella grotta di Betlemme nell’ assoluta povertà è il simbolo di una umanità volta a prestare attenzione al prossimo, a chi ha bisogno, a chi soffre.
AMORE Il Natale è la luce della speranza in un bambino innocente che ci invita ad essere diversi e ad amarci.
OGGI purtroppo il senso del Natale si è andato perdendo nel tempo a causa del processo di secolarizzazione per cui la prospettiva religiosa è stata soppiantata da una dimensione più laica e profana. In tal senso, come sostengono i sociologi , a fronte di tradizioni ancora in uso a Natale come allestire il presepe e l’albero , esibire luci e decorazioni, arte culinaria molto sentita, del senso religioso vi è limitata traccia in quanto emerge spiccatamente la componente consumistica della corsa ai regali, al benessere materiale Il senso sopra descritto del Natale è stato sostituito dalla logica del dominio , dalla guerra che affligge popolazioni intere e si sta sempre più estendendo , la povertà che è in aumento anche tra chi lavora; insomma questi ancora i problemi dell’ umanità dopo 2000 anni dalla nascita del Messia. Tutto si trasforma ma nulla in realtà cambia.
AUGURI Ecco allora il messaggio di questa giornata e del periodo natalizio, quelle luci esposte devono diventare le nuove scintille del futuro per ognuno di noi. E da parte di tutta la redazione affettuosi auguri di un sereno Natale a tutti.