Comunicato stampa

Nuclei familiari con tre minori e neo nati, un piccolo contributo dal Comune

546

AVIGLIANO UMBRO – 20 febbraio 2018 – Il Comune di Avigliano eroga assegni familiari (per le famiglie con tre figli minori) e quelli di maternità.

Il bando C’è un avviso (pubblicato sul sito istituzionale del Municipio (www. http://www.comune.aviglianoumbro.tr.it che si trova nell’albo pretorio), emanato dall’Ufficio Servizi Sociali, che spiega nel dettaglio questa opportunità per le uomini e le donne del territorio che hanno figli a carico.

Assegno per nuclei familiari con tre minori a carico Per quanto riguarda i nuclei familiari con tre figli minori bisogna essere in possesso della cittadinanza italiana, avere un indicatore I.S.E.E. (Situazione Economica Equivalente) relativo ai redditi dell’anno 2017 non superiore agli 8650,11 Euro (con riferimento alle famiglie composte da cinque persone ). L’assegno è pari a 142,85 Euro per tredici mesi (per un totale di 1857,05 Euro): la richiesta va presentata in Municipio entro il 31 gennaio 2019: la concessione del ‘sussidio’ è limitata al numero di mesi durante i quali nel nucleo familiare sono presenti i tre figli minori.

Un ‘bonus’ per neonati L’assegno di maternità, invece, è concesso alle madri che hanno la cittadinanza italiana (o che sono in possesso del permesso di soggiorno CE che vale per il lungo periodo). Si deve avere un reddito I.S.E.E. del 2017 non superiore ai 17.141,45 Euro (con riferimento ai nuclei familiari composti da tre persone). L’importo dell’assegno è di 342,62 Euro mensili, e vale per cinque mesi: la richiesta va presentata in Comune entro 6 mesi dalla nascita del figlio. Da segnalare, infine, che la madre del neonato ha diritto all’assegno se non usufruisce già di altre indennità della stessa natura.

Altri dettagli Per ulteriori informazioni, il ritiro dei moduli e la presentazione delle richieste, ci si può rivolgere all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Avigliano Umbro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *