Avigliano News

Nuova ambulanza per la C.R.I. di Avigliano, il presidente Sciarrini: “Frutto del nostro lavoro”

1.213

AVIGLIANO UMBRO – 5 maggio 2018 – Nella giornata di oggi, 5 Maggio 2018, si è tenuta l’inaugurazione della nuova ambulanza della C.R.I. di Avigliano Umbro. Un mezzo altamente equipaggiato, dotato di sistemi innovativi e caratteristiche tecniche che possono facilitare la guida anche in condizioni climatiche avverse, ad esempio in caso di neve. La manifestazione si è tenuta presso la nuova sede della Croce Rossa, in vocabolo Rena, e vi hanno preso parte i volontari, il parroco di Avigliano Umbro Don Piero Grassi e le varie autorità istituzionali del territorio, tra cui l’assessore del comune di Montecastrilli Benedetta Baiocco, il consigliere del comune di Avigliano Umbro Luca Cricchi e il maresciallo dei Carabinieri di Montecastrilli Ismaele Marchetti.

Matteo Sciarrini L’evento è iniziato con il discorso di ringraziamento del presidente della C.R.I. di Avigliano Umbro, Matteo Sciarrini. Di seguito riportiamo le sue parole: “Voglio innanzitutto ringraziare tutti voi, volontari, autorità e cittadini per essere qui e condividere questo importante obiettivo che abbiamo raggiunto e che ha comportato un grande sacrificio da parte di noi tutti. Ciò che abbiamo è stato frutto del nostro lavoro, perché, purtroppo, anche questa volta non siamo riusciti ad avere supporto da enti esterni per l’acquisto di una nuova ambulanza. Questo è un traguardo molto importante, dato che il mezzo, pagato poco meno di 80.000, è attrezzato con tutti i presidi previsti dalla normativa e i macchinari e gli strumenti all’interno sono di altissimo livello. Collegato all’inaugurazione del nuovo mezzo – prosegue Sciarrini – c’è anche questa nuova sede che andrà a sostituire tutte le altre dove avevamo parcheggiati i mezzi e dove svolgevamo i corsi di formazione. Siamo riusciti, grazie alla disponibilità della Metalter che ha messo a disposizione la struttura, a concentrare tutto qui, in questa nuova “base operativa”.”

I servizi del 118 Il presidente Sciarrini ha poi proseguito parlando dell’imminente rinnovo della convenzione 118: “Devo dire che quest’anno la ASL Umbria2 ha investito davvero molto sul 118, inserendo del personale molto qualificato e dei nuovi mezzi da introdurre nel sistema. Con questa nuova convenzione, oltre alla postazione di Avigliano Umbro, avremo l’onore e l’onere di andare a coprire anche la zona di Amelia. Avremo quindi due postazioni attive 24 ore su 24 da garantire per le richieste dei cittadini. Credo che anche questo sia un grande traguardo raggiunto, e quello che dovremmo fare è andare avanti sempre al meglio e sempre al servizio della popolazione.”

Il parroco A seguire, è intervenuto il parroco Don Piero Grassi, che ha sottolineato quanto “oltre al contenitore (riferendosi alla nuova sede) sia importante il contenuto, cioè voi volontari, con il vostro impegno, la vostra disponibilità, la vostra solidarietà.” Prosegue Don Piero: “La benedizione è un gesto che ci porta a “dire del bene”; dire bene dell’uomo, delle potenzialità che sono in ciascuno di noi; dire bene anche di questa Italia, che al momento non sta vivendo una situazione rosea. Ma è grazie a segni come questi, legati al volontariato, che il nostro paese ha delle possibilità di vivere un futuro di speranza.” Dopo le sue parole, il parroco ha svolto la funzione di benedizione del mezzo e di tutti i presenti.

Le parole dell’assessore Baiocco e del consigliere comunale Cricchi In conclusione, sono arrivate le parole dell’assessore al comune di Montecastrilli Benedetta Baiocco, seguite da quelle del consigliere del comune di Avigliano Umbro Luca Cricchi, che ha portato i saluti del sindaco Luciano Conti. Entrambi hanno calorosamente ringraziato la C.R.I. di Avigliano Umbro, evidenziando come entrambi i comuni si impegneranno per portare avanti questa collaborazione, tenendo alti valori come la solidarietà, l’impegno e l’uguaglianza.

La cerimonia è infine proseguita con un piccolo rinfresco aperto a tutti, allestito dai volontari.

Exit mobile version