Avigliano Umbro 3 Gennaio 2022 – Il nuovo decreto legge entrato in vigore dal 31 dicembre 2021 stabilisce nuove disposizioni in materia di quarantena dividendo le categorie dei soggetti secondo il criterio di alto rischio e basso rischio.
Per i contatti stretti ( alto rischio) si prevede un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione al caso per tutti i soggetti non vaccinati o che non hanno completato il ciclo vaccinale ossia hanno ricevuto solo una dose. I soggetti che hanno completato il ciclo vaccinale da piu’ di 120 giorni e che hanno ancora valido il grenn pass se asintomatici dovranno effettuare una quarantena di 5 giorni. In entrambi i casi a conclusione si deve effettuare un test molecolare o antigenico con esisto negativo attestante la guarigione.
Soggetti con terza dose per gli asintomatici con terze dosi o che hanno completato il ciclo vaccinale nei 120 giorni o che siano guariti dal covid nei 120 giorni prima non si applica la quarantena ma l’obbligo precauzionale di indossare mascherine FFP2 per almeno 10 giorni dall’esposizione con il caso in un tempo di autosorveglianza di 5 giorni. Alla comparsa di sintomi si prevede di effettuare un test antigenico rapido o molecolare.
Per contatti a basso rischio non è prevista la quarantena
Per il momento fino al 10 gennaio come ha comunicato il sindaco Luciano Conti restano in vigore le disposizioni della Regione Umbria, se non verranno emanate ulteriori modifiche.
🔴 POSITIVI AL VIRUS
▪️ I soggetti risultati positivi al Covid, sia all’esito del tampone molecolare che al test antigenico (come da disposizione Ministeriale già in vigore), dovranno:
➡️ Rimanere in isolamento contumaciale almeno per 10 giorni, di cui gli ultimi 3 senza sintomi, ed avere un test molecolare negativo effettuato alla scadenza dell’isolamento stesso. Nel caso in cui quest’ultimo tampone risultasse positivo l’isolamento proseguirà per ulteriori 7 giorni al termine dei quali seguirà ulteriore tampone.
🔴 CONTATTI DI POSITIVO:
▪️ Se il soggetto venuto a contatto con un positivo è VACCINATO con ciclo completo da almeno 14 giorni dovrà:
➡️ Rimanere in quarantena per 7 giorni, al termine dei quali dovrà risultare negativo a un tampone molecolare o un test antigenico
Oppure
➡️ Dovrà rimanere in isolamento per 14 giorni al termine dei quali potrà uscire dall’isolamento senza l’esecuzione di un test diagnostico
▪️ Se il soggetto venuto a contatto con un positivo NON E’ VACCINATO con ciclo completo dovrà:
➡️ Rimanere in quarantena per 10 giorni al termine dei quali dovrà avere un tampone molecolare o test antigenico con risultato negativo.