AVIGLIANO UMBRO – 22 Gennaio 2020 – Donatella Tesei non ha approvato il bilancio regionale: si continua dunque, almeno per i primi mesi del 2020, con il bilancio provvisorio.
Le differenze La Giunta Paparelli, nel post dimissioni Catiuscia Marini, è stata obbligata ad entrare in bilancio provvisorio, mentre la Giunta Tesei, anche per le difficoltà avute nel trovarne i componenti, non ha fatto in tempo a presentare una legge di bilancio. Entrambe hanno, e nel caso della Tesei ha, a che fare con gli squilibri di quello che è il settore dei trasporti regionale, non potendo stanziare nuovi fondi.
Melasecche L’Assessore ai trasporti, uno degli uomini più criticati nel dopo elezioni, ad alcune testate nei giorni scorsi ha confermato i tagli che avverranno nei prossimi mesi, dal mese di marzo probabilmente. Brutte notizie per i cittadini che si sono affidati al centro-destra; in particolare per studenti e pendolari.
7 i milioni da trovare, per il secondo anno consecutivo. Si parla di due milioni di km, si devono trovare le tratte e le linee da sopprimere. Altra ipotesi è quella del rincaro biglietti, per far ricadere sugli utenti finali la perdita, ma limitando così i disservizi.
La trattativa Al tavolo ci sono Regione, Busitalia e sindacati: la priorità è sicuramente non far perdere posti di lavoro, poi creare meno problemi possibili a chi, tutti i giorni, usa i mezzi.
L’unica certezza, per ora, è che le campagne elettorali siano molto più semplici del governo concreto di un ente, per quanto vasto o ridotto esso sia.