Avigliano News

Osteria del Cicchio, ritorno in grande stile per il Festival musicale

1.275

AVIGLIANO UMBRO – 3 agosto 2023- Tornano gli appuntamenti con l’osteria del Cicchio (nella foto di copertina, un’immagine di una delle passate edizioni). Di seguito il comunicato stampa dettagliato (si ringrazia per la collaborazione Matteo Moroni)

IL FESTIVAL

Ritorna il consueto appuntamento con il festival Osteria del Cicchio, che quest’anno vede la manifestazione alla sua ventunesima edizione. Festival musicale che raccoglie a sé più generi come rock ‘n’ roll, rockabilly, ska, reggae, folk e tanti altri, diventando ormai punto fisso per i giovani del ternano e non solo. Si svolgerà dal 4 al 13 agosto, tutte le sere con concerti ad ingesso gratuito dalle 22:00 e dj set prima e dopo i live. Dove tutto avrà luogo è il centro del piccolo borgo di Avigliano Umbro, provincia di Terni, in una location avvolgente e magica. Come tutti gli anni ci saranno tante novità, solcheranno il palco artisti emergenti e veterani del festival, inoltre quest’anno avremo l’onore di avere con noi i Meganoidi, storica band della scena punk ska italiana con all’attivo più di 20 anni di carriera e numerosi album e singoli di successo.

AGOSTO AVIGLIANESE

Durante i giorni dell’Osteria del Cicchio sarà possibile cenare presso la taverna della Pro loco di Avigliano Umbro che organizzerà la tradizionale Sagra del Manfricolo, quest’anno alla sua quarantaseiesima edizione. Il 5 Agosto, in occasione della festa si svolgerà la notte bianca, con 18 spettacoli e 170 artisti che animeranno le vie del paese per tutta la notte.

GLI ORGANIZZATORI

Ormai gruppo rodato, i “ragazzi del Cicchio” sono una comitiva di giovani volontari della Pro loco di Avigliano Umbro che da ventuno anni dedica il proprio tempo libero alla realizzazione del festival. Lavorando duramente e gratuitamente per il bene comune, cercando di creare qualcosa che possa ravvivare, almeno per alcuni giorni, l’estate dei giovani umbri.

GLI ARTISTI

Meganoidi, nascono dalla scena punk italiana per poi evolversi negli anni, con più di 20 anni di carriera hanno prodotto svariati contenuti tra album, EP e singoli, tra cui alcune canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana.

Carro Bestiame, Band folk-rock umbra nata nel 2016. “Le nostre canzoni raccontano, con uno stile frizzante e irriverente, storie a volte scomode e quasi sempre tragicomiche, di personaggi screditati o poco considerati”, così il gruppo commenta il proprio stile.

Tijuana Horror Club, Band swing/punk della provincia di Brescia. Il Tijuana Horror Club propone quello che definisce uno swing punk, un cocktail di influenze che vanno “dal macabro teatro di Screaming Jay Hawkins alle atmosfere notturne e caliginose di Tom Waits, dal rock’n’roll-swing battuto dai tasti di Jerry Lee Lewis al punk, dal blues allo psychobilly dei Cramps fino a Django Reinhardt”.

Low Ranger, Chitarra, voce e batteria. Questo è The Low Ranger, one man band, navigato interprete del new rockabilly.

The Moggies, sono un trio Rockabilly fondato nel 2010. Dopo più di 1000 concerti in Italia e in Europa, tre album all’attivo e un live in Olanda saranno con noi lunedi 7 Agosto, pronti a spaccare tutto.

Folkabbestia, Una vera festa itinerante, un viaggio su una sedia a dondolo tra territori balcanici, paesaggi irlandesi e calore pugliese.
Da più di vent’anni in giro per lo stivale sono entrati nel “Guinness dei primati” come detentori del record per l’esibizione musicale più lunga del mondo, suonando la stessa canzone per 30 ore di seguito.
Ogni loro concerto è un’immersione nella tradizione italiana, stropicciata con fantasia, ironia e mutazioni stilistiche che spaziano dal folk al rock, dalla canzone d’autore a quella popolare, dallo ska al punk.

Tarantula Garganica, prendono il nome dal tipo di musica che suonano e dalla loro terra, un nome che è il simbolo delle tradizioni popolari pugliesi. Ascoltandoli, la musica popolare del Gargano riprende vita e s’innova, la peculiarità del gruppo è quella di riprendere le antiche canzoni della tradizione e rinnovarle nel pieno rispetto delle loro tracce originali, per dare maggior forza al micromondo contadino che le ha create.

The Partners in Crime, Il progetto di Simone Di Maggio e Angelo Castiglione. Rockin’Blues, Hoodoo Soul e Black Rock’n’Roll. Non servono presentazioni per i The Partners In Crime, habituè del Cicchio, hanno solcato il nostro palco in più di una edizione facendoci saltare e divertire attraverso le frenetiche note della chitarra di Simone e le penetranti melodie di Angelo.

Quartiere Coffee, Quartiere Coffee è un gruppo reggae di Grosseto formatosi nel 2004. Hanno calcato i palchi più importanti della scena reggae internazionale tra cui Rototom Sunsplah, Heineken Jammin’ Festival, OverJam Reggae Festival e tanti altri, vantando anche collaborazioni importanti come Mellow Mood e Simone Cristicchi.

The Clan, Band milanese formatasi nel 2013 il loro genere è una fusione tra il punk rock e la musica tradizionale celtica e irlandese. Prendendo ispirazione dai Dropkick Murphys e dai Flogging Molly dal 2014 al 2018 hanno tenuto più di 300 concerti, viaggiando tra l’Italia e l’Europa, calcando palchi importanti, diventando headliner in molti festival e supportando importanti artisti della scena punk e folk. The Clan vanta numerose collaborazioni con grandi artisti come: Modena City Ramblers, Punkreas, Shandon, Vallanzaska, Folkstone, The Rumjacks, The Real McKenzie, The Mahones, Andrea Toselli (Aka Andrea Rock di Virgin Radio) e molti altri.

The Magnetics, Formati nel 2017 dal frontman OLLY RIVA. Il sound dei Magnetics è un mix di sonorità giamaicane vintage tra cui SKA degli anni 60, Rocksteady, primi Reggae, ma il tutto in un contesto Soul e Rhythm N Blues.
In soli 3 anni, i Magnetics hanno già superato i 250 concerti e suonato in quasi tutta Europa, Irlanda, Germania, Francia, Polonia, Olanda, Belgio e oltreoceano in un piccolo tour in Messico.

LINK UTILI

Sito web: https://www.prolocoaviglianoumbro.it/osteriadelcicchio/

Facebook: https://www.facebook.com/OsteriaDelCicchio?locale=it_IT

Instagram: https://www.instagram.com/osteriadelcicchio/

Exit mobile version