Ieri pomeriggio di scena in teatro ad Avigliano ‘Pierino e il Lupo’: un video dell’opera di Sergei Prokofiev con i contributi dell’orchestra ‘Mozart’ diretta dal maestro Claudio Abbado, e con la preziosa collaborazione con Roberto Benigni. C’erano tanti bambini a vedere questo capolavoro: nel dettaglio, circa 50 persone ad assistere alla proiezione, alcune provenienti da fuori comune.
A spiegare i contenuti di ‘Pierino il Lupo’è stato Don Mario Venturi, ex parroco di Avigliano che tutti ricordano con stima e affetto, in quanto è stato anche professore di armonia e composizione all’istituto ‘Morlacchi’ di Perugia, oltre che ex direttore della scuola di musica e della banda di Avigliano. Come detto, un evento sicuramente riservato a grandi e piccini.
Roberto Benigni ha saputo coinvolgere gli spettatori nell’opera che aveva tanta musica. Infatti, il corno era la voce del lupo, il fagotto era il nonno, i violini erano Pierino, e l’oboe era l’anatra. Insomma, i bambini presenti in teatro hanno potuto conoscere questi strumenti musicali con cui avevano poca ‘confidenza’.
Alla fine, c’è stato un piccolo rinfresco realizzato da due negozi di alimentari di Avigliano e offerto dagli organizzatori dell’evento, ovvero l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la S.F.A.U., la Pro Loco, e l’associazione MusicAvigliano. Non sono mancati i ringraziamenti per chi ha contribuito alla realizzazione di questa iniziativa, che faceva parte della Festa della Musica, edizione 2016.