Inizia ufficialmente l’avventura del progetto “Badanti informate, famiglie protette”: l’iniziativa è stata presentata da Matteo Sciarrini, presidente della CRI di Avigliano Umbro, ed ha il patrocinio delle Amministrazioni comunali di Avigliano e di Montecastrilli.
“Nel contesto locale, le assistenti domiciliari (le badanti) si sono sempre dimostrate interessate alla tematica della gestione del pronto soccorso – spiega Matteo Sciarrini – e quindi ‘Badanti informate, famiglie protette’ mira a fornire loro informazioni corrette e precise su ‘cosa fare’ e ‘cosa non fare’ nelle situazioni d’urgenza. Dalle semplici informazioni su come chiedere i soccorsi agli enti preposti, alle più corrette manovre di assistenza: queste sono alcune tematiche affrontate dall’iniziativa.
Il progetto – conclude Sciarrini (nella foto a sinistra)- mira anche a formare queste donne nel prestare il primo soccorso in modo adeguato e tempestive, facendole acquisire tutte le conoscenze relative ai fattori di rischio associate alla propria attività lavorativa”.
Verranno, quindi, realizzati dei corsi gratuiti della durata complessiva di 16 ore, che verteranno sulle tematiche esposte dal presidente della Cri di Avigliano, nelle sedi dell’associazione, che dovranno essere ripetuti con cadenza triennale, per favorire il processo di insegnamento – apprendimento con metodologie didattiche attive che comprendono lezioni frontali, discussioni, dimostrazioni ed esercitazioni. Al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazioni.
Per informazioni più dettagliate su questo progetto ci si può rivolgere alla sede Cri che si trova in via della Torre 5 ad Avigliano.