Cronaca

Prima unione civile tra omosessuali sancita ad Avigliano Questa mattina una coppia di Dunarobba ha detto sì

786

Prima unione tra una coppia di uomini sancita questa mattina, venerdì 14 aprile 2017, nel Comune di Avigliano Umbro.  Due signori residenti nella frazione di Dunarobba si sono uniti in matrimonio davanti a un Ufficiale di Stato Civile, alla presenza di  due testimoni.

La legge, entrata in vigore dallo scorso 5 giugno 2016, denominata ‘Cirinnà’ afferma che le coppe omosessuali vengono qualificate come ‘specifiche formazioni sociali’ possono usufruire di un nuovo istituto giuridico di diritto pubblico denominato unione civile.

A tal proposito, nelle nuove norme approvate poco tempo fa dal Parlamento si fa espressamente citazione all’articolo 2 della Costituzione Italiana, relativo ai diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali e all’uguaglianza senza distinzione di sesso, e all’articolo 3 sulla pari dignità sociale dei cittadini senza distinzione di sesso.

L’unione civile di questa mattina che si è realizzata nel Municipio di Avigliano Umbro è stata registrata nell’archivio di stato civile, ed è la prima in assoluto dopo l’approvazione della nuova legge.

Auguri alla nuova coppia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *