Avigliano News

Protezione Civile: un ‘caso pratico’ per le future emergenze

745

AVIGLIANO UMBRO – 17 giugno 2018 – Nella giornata di ieri, 16 Giugno 2018, in una località situata tra Montecadtrilli ed Avigliano Umbro, si è tenuta una maxi esercitazione della Protezione Civile. Considerate le numerose scomparse di persone che si sono verificate in questi ultimi anni, la Protezione Civile di Avigliano Umbro e quella di Montecastrilli si sono adoperate per realizzare questo progetto al fine di perfezionare la macchina di soccorso dei volontari, cercando di ottimizzare i tempi e di essere il più possibile repentini in caso di gravi emergenze.

I ‘capi’ delle operazioni A guidare il gruppo partecipante sono stati Andrea Piacenti (responsabile del gruppo comunale), che si è occupato della divisione della zona in vari quadranti da coprire e perlustrare, e Loris Poggiani, il cui compito è stato quello di formare le squadre di soccorso e coordinare i volontari. Una volta stabilite le aree e sistemate le squadre, si è potuto dare il via all’esercitazione vera e propria. I gruppi, formati da 4 volontari (con al seguito le unità cinofile in supporto), ed equipaggiati con GPS e ricetrasmittenti, hanno svolto un ottimo lavoro e sono riusciti a ritrovare il finto disperso in circa 30 minuti: quest’ultimo è stato poi soccorso e tranquillizzato dalla Croce Rossa, come richiede la prassi.

100 volontari presenti Più di 100 persone sono intervenute alla manifestazione, tra volontari della Protezione Civile, membri della “Rosa dell’Umbria” di Todi, unità cinofile e Polizia Municipale. Presenti anche il sindaco di Avigliano Umbro Luciano Conti e quello di Montecastrilli Fabio Angelucci. Il tutto si è concluso con un momento conviviale ed una merenda; le tende utilizzate per l’organizzazione sono state montate e smontate dai volontari aviglianesi che oggi hanno sostenuto l’esame per il corso base di Protezione Civile.

I pensieri del Comune A tal proposito, le parole dell’Amministrazione Comunale apparse sul profilo facebook: “L’amministrazione Comunale ringrazia, per la giornata di formazione che si è’ svolta questo pomeriggio nella zona tra Montecastrilli e Avigliano, tutti i volontari della protezione civile di Avigliano Umbro è Montecastrilli, La Rosa Dell’umbria di Todi, la Polizia municipale di Avigliano Umbro e Montecastrilli,la CRI di Avigliano Umbro,la Questura e la Prefettura di Terni,la polizia di Stato,i Carabinieri per aver permesso questa esercitazione sul tema del ritrovamento di una persona scomparsa. La loro dedizione e il continuo aggiornamento sono messi al servizio per la sicurezza di tutti noi. Grazie!”

 

Exit mobile version