AVIGLIANO UMBRO – 28 aprile 2020 – Una storia lunga 30 anni. Quella del ristorante “La Casareccia” di Avigliano. Nel 1990 i genitori di Stefania e Luca (gli attuali titolari del locale), Mario e Rita, decidono di trasformare il loro amore per la cucina in un’avventura vera e propria: piatti tipici locali a disposizione dei clienti del territorio. Sotto, alcune sale del ristorante.
Alcuni esempi? I manfricoli della tradizione aviglianese, le fettuccine alle rigaglie di pollo, gnocchi al sugo di castrato, lo spezzatino di pollo alla cacciatora e agnello al tartufo, delle vere e proprie prelibatezze.
Il camino in particolare è stato “il regno” del papà Mario, che sfornava scottadito di castrato e pizza sotto il fuoco.
I loro ‘eredi’ Stefania (in sala) e Luca (in cucina – nella foto sotto) Oddi sono molto ‘innovativi’ in tema di preparazione dei cibi, con un’attenzione speciale verso le materie prime.
In primis le varietà di grani antichi coltivate da aziende del territorio ma anche uova da allevamenti a terra e legumi per la preparazione di hamburger e zuppe. E verdure di stagione usate anche nei tortini per prendersi cura dei clienti vegetariani o vegani.
I prodotti della terra “Il cibo che facciamo – spiega Stefania – viene realizzato da noi utilizzando i prodotti della terra che vengono da aziende del territorio. È importante mangiare bene, e sapere cosa si mangia: questo è uno dei nostri punti di forza soprattutto nella scelta delle materie prime.
Oltre alla preparazione dei piatti tipici tradizionali, ci focalizziamo sugli ingredienti, è importante per noi che provengano rigorosamente dal territorio. Ci sono ad esempio i legumi, gli hamburger, le zuppe e i tortini di verdure che realizziamo con farine di grani antichi. Anche l’olio che noi usiamo viene dalle nostre terre”. Lo stesso riguarda le bevande: “Vino e birra artigianale sono a km 0, in linea con la nostra mission”.
Naturalmente, in tempi di Covid, le consegne avvengono a domicilio. Ecco il menù del ristorante, che si può ordinare al seguente numero di telefono: 0744-933482 – 338-3856319 (Stefania)
Ecco il menù
Infine, ecco un video