
Risultati Elezioni Europee 2024 Uno sguardo nel nostro territorio e un bilancio globale
12 Giugno 2024- Si sono concluse le votazioni europee per rinnovare i rappresentanti del Parlamento e i risultati nel nostro territorio vedono la vittoria della destra, con Fratelli d‘ Italia con il 30% dei voti a seguire il Partito Democratico con il 22,77 , Forza Italia -noi moderati – PPE il 13,98% , il Movimento 5 stelle 10,14 % e in fondo alla lista i partiti che si trovano al di sotto del 5% come Stati uniti D’ Europa con il 4,97% , Alleanza Verdi e sinistra con il 4,45% e Lega Salvini 4,35%.
In generale il risultato del nostro territorio rispecchia quello nazionale con al vertice Fratelli d’Italia e poi del Partito Democratico. A livello europeo invece il gruppo di destra del Ppe resta la più forza politica predominante in Parlamento, guadagnando 13 seggi rispetto al 2019 ,invece l’estrema destra francese Fronte Nazional – consegna a Macron una sconfitta importante.
Tutti i paesi hanno chiesto all’ Europa di essere meno austera e rigida e più pronta ad affrontare le sfide del futuro. Di sicuro nel nostro paese si può iniziare a parlare di bipolarismo con due partiti al vertice che cercheranno di attuare con le loro proposte il cambiamento.
(immagine di copertina presa dal sito www.anpi.it)