Comunicato stampa

Salotto sotto le stelle, chiusura in bellezza Interessante incontro relativo al paesaggio della valnerina

864

AVIGLIANO UMBRO -28 agosto 2021- Ieri sera venerdì 27 agosto ultimo appuntamento del “Salotto sotto le stelle” con la proiezione dell’ultima immagini del Concorso fotografico on line “Paesaggio il mio punto di vista!” che aveva raccolto oltre 140 adesioni.

Monica Petronio A seguire un incontro molto interessante sul paesaggio della Valnerina e sulle nuove e diverse esigenze legate a viaggi ed escursioni turistiche. Ospiti della serata Monica Petronio, responsabile di Slow Food Regione Umbria, e Giorgio Arcangeli, geologo appassionato di trekking e natura, che hanno presentato due guide di “nuova concezione” legate al paesaggio nella sua interezza, un insieme di storia cultura, natura , lavoro, memoria, imprenditoria, vecchie e nuove opportunità. L

Due guide Le due guide sono state realizzate in questo anno 2021: una è quella di La Repubblica “Valnerina Viaggio tra i gioielli dell’Umbria”, l’altra è stata realizzata dalla proloco di Campi di Norcia col titolo “Valnerina Arte e Natura” . Queste due guide sono state definite “di nuova concezione” in quanto non ci troviamo più tra le mani la classica guida-manuale che ti affiancava nella scoperta del territorio con l’elenco di risorse storiche, artistiche, archeologiche, naturalistiche e di servizio e ricezione, bensì sono entrambe concepite come una lettura di supporto e sostegno della conoscenza esperienziale che il turista, ma anche il cittadino, può, vuole e deve fare per sentirsi parte del paesaggio in cui sta transitando o vivendo. Una guida che si sofferma a riflettere sulle interrelazioni tra gli elementi che hanno forgiato un territorio, che ne hanno costruito il paesaggio con specifiche caratteristiche e vocazioni. Gli interventi dei relatori ci hanno quindi guidato alla conoscenza di alcuni aspetti portanti del fascino della Valnerina, raccontandoci il valore delle risorse, di percorsi, di sapori, profumi ed atmosfere che caratterizzano questo paesaggio così vicino alle nostre colline eppure così diverso…una serata appassionante e di grande coinvolgimento!

Bilancio Con la serata di ieri di è chiuso il Salotto sotto le stelle di questa estate 2021, un’estate di ripartenza in cui Il Laboratorio del Paesaggio “ha cercato di trattare temi importanti per il nostro territorio, per nostra cultura, la nostra crescita come persone – dice la presidente Paola Venturi – un grazie a tutti i soci che hanno collaborato alla realizzazione degli eventi, grazie a tutti gli ospiti che sono intervenuti e al pubblico che ha seguito con interesse e partecipazione. Un ringraziamento agli artisti e commercianti di Angolo d’artista, a ViviAvigliano, a Don Piero, alla Proloco e alla disponibilità dell’Amministrazione, senza questi preziosi aiuti sarebbe stato tutto molto più complesso. Creeremo altre occasioni per riprendere i tanti temi affrontati, per continuare a confrontarci e crescere insieme!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *