È vero, Avigliano ha avuto, ed avrà ancora, tanti ragazzi con una passione sconfinata per il calcio, che hanno fatto e faranno del calcio una delle gioie più grandi della loro vita. È anche risaputo, però, che ad avvicinarsi al mondo del pallone ci sono anche moltissime ragazze, di tutte le età: il calcio femminile, che è sempre passato in secondo piano, rappresenta in questi ultimi anni una realtà fortemente consolidata, sia in ambito regionale che nazionale.
Per ora, non esistendo una realtà di calcio femminile, alcune ragazze del paese ( Noemi Badoglio, Alessandra Fazi, Rachele Fazi,Agnese Kume, Elisa Sciarrini e Simona Calamarino) militano nell’AMC ’98 Femminile Calcio a 5: la squadra è formata da ragazze provenienti da Avigliano, come già detto, Acquasparta e Montecastrilli. Il team è allenato da Chiara Schiavella, che quest’anno è passata dal campo (in cui era capitano della squadra) alla panchina. Attualmente l’AMC ’98 occupa il sesto posto in classifica. E’ un girone non facile per le ragazze di Schiavella, che quest’anno devono fare i conti con compagini ben attrezzate e determinate. Oltre alle giocatrici, l’AMC ’98 può contare su Avigliano anche per quanto riguarda gli allenatori. Ad affiancare Chiara, infatti, ci sono Simone Natalizi, preparatore dei portieri, Alesssandro Baglioni vice allenatore dei portieri, e Federico Finistauri.
Abbiamo parlato proprio con Federico, il vice-allenatore della squadra:” L’AMC ’98 Femminile Calcio a 5 è nata tre anni fa grazie all’impegno del Signor Giuseppe Guzzi in qualità di rappresentante della società AMC ’98. Un gruppo senza una storia alle spalle, che si impegna per crescere e per cercare di far bene anche contro compagini nate da molto più tempo. Ci sono diverse persone di Avigliano, sia nello staff che nella rosa, con ottime qualità. Quest’anno la squadra comincia a maturare e a mettere in pratica ciò che hanno imparato nel corso del tempo. Siamo pronti ad affrontare il girone di ritorno, migliorando le statistiche dell’andata, chiusa con due vittorie e un pareggio su 7 partite disputate. Il mister, Chiara Schiavella, sta facendo davvero un ottimo lavoro, ed ha costruito uno staff competente e affidabile, che mira a far crescere le ragazze sia da un punto di vista tattico che fisico. Sono molto fiero di far parte di questo team!”
La società inoltre è alla ricerca sul territorio di Acquasparta, Montecastrilli e Avigliano di ragazze che abbiano curiosità e soprattutto voglia di divertirsi al gioco del calcio a 5. Le iscrizioni gratuite sono sempre aperte basta avere compiuto 14 anni. Per informazioni contattare il responsabile del settore femminile Giuseppe Guzzi
Da parte nostra, facciamo un grande in bocca al lupo all’AMC ’98 Femminile Calcio a 5 per il proseguimento del campionato: per chi volesse vedere i prossimi match in programma, c’è la possibilità di consultare il sito internet della Polisportica (www.polamc98.it) dove c’è una sezione apposita (denominata CALCIO A5 FEMMINILE) che indica le partite con orari e date.
Questa realtà calcistica pone una riflessione. E’ possibile una fusione anche tra Real Avigliano e Amc 98,?? Adesso, per quanto riguarda gli uomini c’è il derby, ed una sana rivalità a livello sportivo tra le due società, ma in futuro chissà….il punto di partenza potrebbe essere proprio il calcio femminile.