Avigliano News

Serata di inaugurazione dell’Angolo dell’Artista e cena sociale: l’Estate Aviglianese del 6 agosto

1.087

AVIGLIANO UMBRO – 7 agosto 2021 – Serata di apertura della manifestazione Angolo d’artista ieri sera ad Avigliano Umbro.
Per l’inaugurazione il maestro Igor Borozan e Elisabetta Casamassima hanno realizzato in estemporanea il dipinto di una grande tela, “Gioconda Velata” un omaggio a Leonardo da Vinci con due modelle locali Eleonora Isidori e Angelica Tartamelli che indossavano il vestito del Corteo storico Seicento Vicis. Emozionante assistere dal vivo alla creazione di questa grande opera d’arte che sarà esposta nella vetrata della Biblioteca Comunale fino al 26 agosto.

Borozan e Casamassima Il maestro Borozan, originario di Sarajevo, cresciuto nel fervore culturale della città slava degli anni 80, vive a Terni ed è molto attivo nel campo artistico e nel campo accademico. Elisabetta Casamassima, artista di Perugia, oltre al lavoro in estemporanea ha esposto nei negozi del paese due opere d’arte astratta molto particolari “Lame di luce” e “Mondo liquido”.

Espositori Grande partecipazione degli artisti espositori all’incontro che si è tenuto dalle 21,30 in Piazza Unità, nel centro storico del paese, dove la presidente del Laboratorio del Paesaggio Paola Venturi ha illustrato l’iniziativa e ha sottolineato il valore della collaborazione tra artisti e commercianti per vivacizzare l’Estate Aviglianese, una contaminazione culturale che potrà incuriosire abitanti e turisti, stimolare alla conoscenza di tecniche ed ispirazioni particolari.

Illustrazione delle opere All’incontro in Piazza Unità alcuni artisti hanno avuto modo di illustrare le loro opere: Cristina Daminato ha raccontato come l’amore per la manipolazione del grés porcellanato è nata dalla rivisitazione di un materiale normalmente usato per le pavimentazioni, la sua formazione professionale come architetto ha trovato in questa forma di arte una nuova relazione col materiale e con le forme geometriche dando vita al progetto Mud is Mood, marchio della sua produzione che sviluppa nel laboratorio a Castel dell’Aquila. Lorenzo Dorandini, che vive a Biella, ma originario di questa porzione di Umbria torna sempre volentieri tra le nostre verdi colline, ci ha dedicato momenti di poesia nel descrivere le sue opere e la relazione tra la sua arte e la natura, la complessità del mondo e le relazione tra gli esseri viventi. Le sue espressioni artistiche spaziano dalla pittura alla creazione di gioielli dipinti a mano, parti di un tutto spesso riassemblati insieme casualmente, dove ogni parte mantiene la sua identità e si contamina con altre forme in un continuo mutamento. Roberto Rellini incisore e pittore ci ha dato importanti indizi per conoscere meglio l’antica arte dell’incisione e dell’acquaforte, un mondo artistico poco conosciuto al grande pubblico che ha riscosso attenzione ed applauso da parte del pubblico presente.

Associazione ViviAvigliano Il saluto di Matteo Moroni, presidente dell’associazione commercianti Vivi Avigliano ha sottolineato la soddisfazione ed il piacere di produrre eventi come questo che ripagano delle difficoltà e dell’impegno necessari per tutta l’organizzazione. Grande soddisfazione della presidente del Laboratorio del Paesaggio e dei soci che hanno collaborato fattivamente all’evento, per aver creato e diffuso momenti di bellezza all’interno dei negozi del paese. 40 espositori tra cui Primarosa Cesarini Sforza, Mikhail Kulakov, Grazia Cucco, oltre a Igor Borozan, e tanti giovani che potranno trarre da questo incontro nuovi stimoli e nuove suggestioni. Angolo d’artista, una manifestazione dove artisti ed artigiani hanno offerto la loro arte per vivacizzare il movimento di persone all’interno dei negozi, i commercianti dal canto loro hanno partecipato con entusiasmo, mettendo a disposizione lo spazio necessario per l’esposizione degli oggetti e delle opere in sicurezza, una combinazione vincente che regala bellezza da Avigliano, questa “mostra dinamica” rimane aperta fino al 26 agosto.

Grande successo anche per la cena sociale organizzata dalla Pro Loco. Ecco il post su facebook dell’associazione presieduta da Mirko Venturi e due foto : “ESTATE AVIGLIANESE…Una parentesi di normalità che ci scalda il cuore
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!!!
Gli eventi continuano fino al 4 settembre

Nella foto di copertina, uno dei momenti dell’inaugurazione dell’Angolo dell’Artista con il maestro Borozan (il secondo da sinistra)

Si ringrazia Paola Venturi per la collaborazione

Exit mobile version