Si è svolta sabato scorso a Roma la manifestazione benefica di kettlebell lifting denominata “Slancio di solidarietà” organizzata da Emanuele Conti della Umbria KTC e Flavio Spaducci della Body Rock Lab, per raccogliere fondi da devolvere alle popolazioni terremotate di Umbria,Lazio e Marche.
Gli atleti partecipanti si sono sfidati nell’esercizio di slancio completo con un kettlebell, nelle specialità di sprint (5 minuti) e mezza maratona (30 minuti).
La particolarità della gara era che non si prevedeva quota di iscrizione, bensì la donazione personale in favore delle popolazioni terremotate, che veniva quantificata in base alle ripetizioni effettuate (10 centesimi a ripetizione nella mezza maratona e 50 nello sprint).
Era possibile partecipare anche on-line all’iniziativa, spedendo un video con relativo bonifico di donazione benefica all’evento. Un bilancio molto positivo per lo ‘Slancio di Solidarietà’: alla fine hanno preso parte alla manifestazione di Roma 28 atleti, oltre a 13 on- line per un totale di 41 iscritti, con il ricavato che è stato di 1.203 Euro ai quali si aggiungono i 142 Euro dei diritti di autore per l’anno 2016 delle vendite del libro “il kettlebell: la pesistica del popolo, la forza per tutti” di Emanuele Conti, per un totale di 1.345 Euro che verranno donati alla Protezione Civile Nazionale per l’emergenza terremoto.