Avigliano News

Torna “Il Trionfo del Carnevale” insieme alle sue maschere storiche

1.374

Fotografia di copertina: ©Oliviero Piacenti – Paola Contili 2017 ©Fabio Oddi fotografia

AVIGLIANO UMBRO – 22 gennaio 2020 – “SEICENTO VICIS Il secolo del risveglio”: sarà questo il tema portante della sesta edizione de “Il Trionfo del Carnevale” di Avigliano Umbro, manifestazione carnacialesca di carattere storico ideata e portata alla vita nel 2015 da Oliviero Piacenti. Oggi a tenerne le redini è Paola Contili (attuale direttore artistico), la quale, oltre a proporre le avventure di Nasotorto, Nasoacciaccato, Chicchirichella e Rosalinda, le quattro maschere umbre della commedia dell’arte, ha via via impostato il programma della manifestazione sulla ricerca della qualità da unire alla quantità degli eventi. Uno sforzo che viene sempre di più fatto per tutte le manifestazioni aviglianesi ed a conferma di ciò basti pensare all’ultima Festa della Musica conclusasi lo scorso sabato 18 gennaio, dopo oltre due mesi di concerti ed eventi.

Gli eventi in programma Per questa sesta edizione dedicata ai natali di Felice Paola (come quella dello scorso anno), sono tanti gli eventi previsti nel cartellone ed altrettante sono le associazione e le istituzioni coinvolte (Comune di Avigliano Umbro, Il Laboratorio del Paesaggio, la SFAU, i rioni Castelluzzo, Sant’Egidio, Madonna delle Grazie e Pian dell’Ara, il Centro Studi Danza “L’Arabesque”, il Centro Studi “Associazione Amici di Piero Gauli”, Il Rinascimento ad Acquasparta, la Pro Loco di Avigliano Umbro e la famiglia Vici). Riportiamo sotto tutti gli eventi e le locandina de “Il Trionfo del Carnevale 2020” ricordandovi che tutti avrà inizio sabato 8 febbraio prossimo con la proclamazione e l’incoronazione del Re o della Regina di questa edizione durante la cena presso la Taverna della Fortezza Alta di Dunarobba.

Oliviero Piacenti e Paola Contili

La scelta “Il Gran Consiglio del Carnevale ha scritto Paola Contili sul suo profilo Facebook dopo esaustiva considerazione, dopo numerose consultazioni di gabinetto, con lo sforzo del bisogno, attribuendo tale carica per merito, ha deliberato il nominativo del prescelto regnante al Trono di Re o Regina de IL TRIONFO DEL CARNEVALE 2020 di Avigliano Umbro”. Si attende, quindi, sabato 8 febbraio per la sua proclamazione.

IL CARTELLONE DEGLI EVENTI

1) Sabato 8 febbraio – ore 21 – Dunarobba, Fortezza Alta

Cena di Carnevale in maschera con Incoronazione del “RE o REGINA de Il Trionfo del CARNEVALE 2020” (necessaria la prenotazione).

2) Domenica 9 febbraio – ore 18 – Avigliano Umbro (Teatro Comunale)

Chiusura Masterclass di Commedia dell’Arte e Conferenza sulle Maschere Umbre della Commedia dell’Arte tenuta dal Maestro Carlo Boso in collaborazione con la Compagnia I Fiori di Bacco e l’Unione Italiana Libero Teatro UILT.

3) Sabato 15 febbraio ore 21.00 Avigliano Umbro (Teatro Comunale)

Prima edizione del Festival  di Commedia dell’Arte”ArsCOMEDIA” con lo Spettacolo “Antigone” alla commedia dell’Arte, della  compagnia I fiori di Bacco per la regia di Carlo Boso.

4) Domenica 16 febbraio – ore 15.00 – Avigliano Umbro (Palazzo Vici – Borgo – Piazza Piave)

“SEICENTO VICIS Il secolo del risveglio” Rievocazione storica di un grande spettacolo storico in piazza per festeggiare la nascita di Felice Paola nata il 16 gennaio 1649, nipote del cavalier Settimio Vici dell’Ordine dei Cavalieri di Malta. Corteo storico, lettura del bando, canto dell’inno, ballo barocco (Centro Studi Danza L’Arabesque), spettacolo Maschere Umbre in piazza (“La confessione”), sbandieratori, saltimbanchi e visita a palazzo Vici (rievocazione di cena in famiglia) in onore dei natali di Felice Paola A.D. 1649.

5) Giovedì 20 febbraio

Visita alle scuole del Comprensorio Avigliano Umbro – Montecastrilli di Maurizio Trapelli (Presidente Associazione Nazionale Maschere Italiane) nei panni della Maschera parmense AL DSÈVOD  accompagnato  dalle Maschere Umbre della Commedia dell’Arte.

6) Sabato 22  febbraio – 0re 21.00 – Avigliano Umbro (Chiesa Parrocchiale)

Prima edizione del Festival di musica barocca in costume”SoniORIGINIS” Concerto in chiesa Parrocchiale, a lume di candela  in costume seicentesco in onore dei natali di Felice Paola, alla presenza della nobile  famiglia Vici e dei rappresentanti dei Rioni Aviglianesi.

 7) Domenica 23 febbraio

Ore 15.00 – Avigliano Umbro (Piazza Piave) 

 “LA BATTAGLIA DEI RIONI” a suon di burle, frizzi, lazzi e intrallazzi. Giochi popolari con i Rioni di Avigliano con gli arcieri dell’Arcus Tuder di Todi e giochi  rinascimentali per bambini in piazza Piave

Ore 21.00 – Sismano, La botte (Circolo ACLI)

Cena del Palio Seicento Vicis per festeggiare il rione vincitore (necessaria la prenotazione).

8) Martedì  25 febbraio 16.00 (martedì grasso) – Avigliano Umbro (Teatro – Piazza Piave)

Conferimento agli allievi della scuola elementare e media di Avigliano Umbro del  “Premio OLIVIERO PIACENTI  alla Creatività 2020”, consistente in una targa e materiale didattico.   Consegna del premio da parte delle Maschere Umbre  

Successivamente, tutti in piazza con il fantoccio di “PIPPINACCIO” il diavoletto tentatore del Carnevale che verrà portato per le vie del centro storico, dove bambini e adulti potranno festeggiare fino alle 18.00, quando  “PIPPINACCIO” verrà portato in Piazza Piave per essere dato simbolicamente alle fiamme.

Intorno al rogo si potranno gustare grigliate di carne accompagnate dal soave vino di Bacco per chiudere in bellezza il periodo del “Caos” ed iniziare quello della Quaresima.

 

Exit mobile version