Nella giornata del 27 Luglio 2017 alle ore 19, si è tenuto l’ormai consueto appuntamento con il consiglio comunale aperto al pubblico. Dopo il regolare appello il sindaco e i consiglieri hanno affrontato i punti elencati nell’ordine del giorno. Tuttavia, è stato richiesto il rinvio dei punti 2,3 e 4, in quanto Daniele Marcelli, capogruppo di “Aria Nuova” e relatore dei suddetti punti era assente al consiglio. Chiesto anche il rinvio del punto 11 da parte dell’opposizione sulla cittadinanza onoraria a Giulio Rapetti, in arte ‘Mogol.
Si è cominciato quindi a discutere del quinto punto all’ordine del giorno: un’interpellanza avente ad oggetto lo “smaltimento degli olii domestici esaustivi”, che è stata illustrata dagli esponenti di “Aria Nuova” presenti: Simone Pelini e Roberto Morelli (nella foto a sinistra). Il tema era quello di salvaguardare l’ambiente e di riuscire a dare “nuova vita” agli olii esaustivi, che potrebbero essere trattati e riutilizzati, evitando quindi di essere gettati nei lavandini delle abitazioni e nei campi, in quanto sostanza nociva che può portare anche a gravi danni economici. Il gruppo consigliare “Aria nuova” ha dunque chiesto all’amministrazione comunale l’installazione di contenitori adibiti alla raccolta di olio usato, in modo da evitare i pericoli sopracitati.
A questa proposta ha risposto Cesare Mecarelli, consigliere del gruppo “Avigliano Umbro insieme”, sottolineando il fatto che l’amministrazione comunale era già a conoscenza delle problematiche scaturite dall’incorretto smaltimento di olii esaustivi e che si era da tempo adoperata per il risolvimento delle stesse, tramite il posizionamento di contenitori ad uso gratuito per i cittadini; decisione presa con il gestore unico dei rifiuti che, non avendo a disposizione raccoglitori idonei ha dovuto procurarseli praticando una sua gara d’acquisto, che soltanto in quest’ultima settimana ha portato all’acquisizione dei contenitori. Secondo Mecarelli, in pochi giorni uno dei contenitori verrà posizionato presso il centro di raccolta di Avigliano Umbro, dove i cittadini potranno smaltire i loro olii esausti.
Altro punto importante preso in questione, è stato quello riguardante la salvaguardia degli equilibri di bilancio e la variazione al bilancio 2017/2019 di assestamento. Ad esporlo è stato Daniele Gentili (nella foto), assessore al bilancio, rendendo noto che entro il 31 Luglio i Comuni devono dare atto del permanere degli equilibri di bilancio, oltre a verificare le spese e le entrate del Comune stesso. A tal proposito Gentili ha evidenziato che si sono registrati importanti incassi per quello che riguarda il recupero dell’evasione di IMU e TASI. Inoltre è stato esposto molto dettagliatamente il modo in cui queste maggiori entrate sono state utilizzate: per integrare alcuni capitoli del bilancio di previsione, per l’acquisto di nuovi banchi per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria; infine, parte degli introiti sono andati a favore del progetto “Piccola Italia”, per la valorizzazione del territorio.
Con l’assestamento di bilancio, inoltre, è stato possibile utilizzare fondi provenienti dall’avanzo di amministrazione del 2016, rispettando vincoli contabili e pareggio di bilancio. Questi fondi sono stati utilizzati per l’acquisto di un nuovo centralino per l’edificio comunale, per il finanziamento di interventi per il decoro urbano, per cofinanziare (solamente per la voce che riguarda gli imprevisti) un progetto per l’efficientamento energetico del Comune, progetto interamente finanziato dalla Regione. È stato inoltre sovvenzionato un intervento di manutenzione straordinaria che riguarda la viabilità in Voc. Rena.
Anche i consiglieri hanno voluto pronunciare le loro parole di stima per il famoso paroliere italiano, oltre ad essere d’accordo con il sindaco sul fatto di conferirgli la cittadinanza onoraria. In particolare, il consigliere Luca Longhi, nel ruolo di presidente della S.F.A.U, ha espresso il suo desiderio di collaborazione tra la stessa banda di Avigliano e il CET. Il vice-sindaco Roberto Pacifici ha invece evidenziato come ci sia sempre stata una reciprocità di collaborazione ed aiuto tra il comune di Avigliano e Mogol, auspicandosi una ancor maggiore cooperazione in futuro. Un giudizio unanime quindi, che ha messo d’accordo la maggioranza, mentre l’opposizione ha chiesto il rinvio del punto 11 come accennato all’inizio dell’articolo, e sicuramente non ha fatto bella figura. Secondo le parole del primo cittadino, la celebrazione della cittadinanza onoraria a Mogol, si compirà durante i festeggiamenti dell’Agosto Aviglianese.