Avigliano News

Una statua di Padre Pio restaurata dall’artigiano aviglianese Gianluca Pastorelli

601

AVIGLIANO UMBRO –Un artigiano nato a Terni, ma che può considerarsi aviglianese a tutti gli effetti, visto che ormai da anni, svolge la sua attività nel territorio, è stato l’autore del restauro della statua di Padre Pio che si trova all’Ospedale di Terni davanti ai Poliambulatori.

Protagonista dell’opera Gianluca Pastorelli, che in circa due mesi, durante il periodo estivo, ha effettuato ad Avigliano tutto il lavoro con l’aiuto del suo collaboratore Filippo Battistoni.

Domani mattina, quindi davanti ai Poliambulatori dell’Ospedale di Terni, a partire dalle 11.30 ci sarà una cerimonia in cui verrà ‘scoperta’ di nuovo la statua in bronzo di Padre Pio, la quale sarà di nuovo a disposizione della Diocesi di Terni.
La soddisfazione di Gianluca Pastorelli: “Nel lavoro abbiamo cercato di evidenziare tutti i vari particolari che contraddistinguono il Santo. Il suo sguardo, soprattutto è un aspetto importante che ho cercato di mettere in risalto durante l’opera da me restaurata”.

E poi c’è da fare un’altra considerazione: “E’ una sensazione molto piacevole pensare che molte persone di passaggio per l’ospedale di Terni – spiega Gianluca -guarderanno la statua restaurata, e per questo motivo mi auguro che quanto fatto sia utile per la comunità”.
L’emozione dell’artigiano aviglianese a poche ore dall’inaugurazione, è ben visibile: “ Grazie a questa opera di restauro – sottolinea Gianluca – penso di aver avuto una crescita sotto il profilo umano, forse San Pietro da lassù ‘ha guidato’ le mie mani”.

Come accennato precedentemente, alle ore 11,30 ci sarà il raduno dei gruppi di preghiera di Padre Pio e verrà recitato il Santo Rosario e poi alle ore 12 una messa presieduta dal Vescovo di Terni, S.E. Mons. Giuseppe Piemontese. La statua restaurata da Gianluca Pastorelli, quindi, sarà ‘scoperta’ e il pubblico potrà apprezzare il lavoro dell’artigiano aviglianese. Successivamente avverrà la benedizione del monumento. Per concludere, ci saranno gli interventi dell’Assistente Diocesano di Terni, e di quello Regionale.

Exit mobile version