Riceviamo e pubblichiamo le dichiarazioni di Daniele Marcelli, capogruppo di ‘Aria Nuova’ in merito alla situazione della strada provinciale n.39 che collega Dunarobba e Avigliano e Sismano
Di seguito, ecco l’interrogazione presentata ieri mercoledì 31 maggio 2017 dalla consigliera di minoranza Francesca Fiorucci
“Al presidente della Provincia di Terni
Al dirigente competente
OGGETTO: Lavori urgenti per la Strada Provinciale n.39
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
Avuta segnalazione da parte dei cittadini di Avigliano Umbro delle precarie condizioni della strada provinciale n.39, la quale presenta parte del manto stradale franato all’altezza dell’incrocio fra la suddetta e le strade comunali denominate “Strada del Palazzo” e “Vocabolo Fortezza” (come visibile dalle foto).
Considerando la pericolosità di tale tratto stradale che si è venuta a creare a seguito della frana e che quindi pregiudica l’incolumità di moltissimi automobilisti che ogni giorno percorrono tale strada.
Sottolineato che la Provinciale n.39 collega il comune di Avigliano Umbro alla frazione di Sismano e al comune di Todi ed è quindi arteria di fondamentale importanza per il territorio.
Riscontrato che il tratto di strada in questione è da anni soggetto a franamento (come è possibile constatare dalla foto aerea qui sotto risalente all’anno 2012) e che in precedenza veniva periodicamente arginato il problema con dei “rattoppi” di asfalto. Si rileva che negli ultimi due anni non sono stati fatti interventi di nessuna entità, con conseguente e progressivo peggioramento della situazione: la superficie interessata dalla frana si è progressivamente estesa sul manto stradale investendo entrambe le carreggiate.
Con la presente si chiede all’amministrazione provinciale:
- se è a conoscenza di tale problematica;
- quali sono i tempi previsti per un tempestivo intervento di messa in sicurezza;
- quali sono i tempi per un’auspicabile riparazione della Strada provinciale n.39 presso l’incrocio nel comune di Avigliano Umbro”.
Terni, 31.05.2017
Consigliere Provinciale
Dott.ssa Francesca Fiorucci